L’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta “Rosario Gagliardi” di Siracusa (MADE Program) partecipa al progetto EDUNEXT – Ecosistemi di Innovazione Didattica per l’Alta Formazione Artistica, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzata a innovare i modelli di apprendimento e la dimensione digitale del sistema AFAM.
Il progetto EDUNEXT nasce per favorire la trasformazione digitale e pedagogica delle istituzioni artistiche, promuovendo l’integrazione di tecnologie avanzate e piattaforme e-learning nei percorsi formativi.
MADE partecipa al progetto con l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli di didattica ibrida e collaborativa, rafforzare l’accesso alle risorse digitali e valorizzare la dimensione internazionale e interdisciplinare della formazione artistica.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di una più ampia strategia di innovazione sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, mirata a potenziare la qualità, l’accessibilità e la competitività dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) in Italia e in Europa.
Grazie alla collaborazione con Edunext, MADE contribuisce allo sviluppo di un ecosistema digitale per la didattica avanzata, capace di connettere studenti, docenti e ricercatori attraverso strumenti digitali innovativi e processi formativi flessibili e inclusivi.
Progetto “Edunext – Ecosistemi di Innovazione Didattica per l’Alta Formazione Artistica”
Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – M4C1 – Linea d’investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” – PNRR – Ministero dell’Università e della Ricerca

